Festival culturale

Profondo umano

Che cos'è?

IL FESTIVAL

Profondo Umano nasce per offrire uno spazio di dialogo e riflessione per esplorare le grandi domande dell’essere umano.

Sulle solide basi dell’esperienza maturata nelle otto edizione di Torino Spiritualità ad Alba, l’Associazione Corale Intonando, grazie alle giovani e motivate menti pensanti del Comitato Organizzatore, offre un’ampia rassegna di eventi che tentano di coprire le varie espressioni artistiche e intellettuali, sviluppando tematiche strettamente legate all’attualità. Conferenze, performance artistiche tra teatro, musica, pittura, danza, poesia e tanto altro, nella prestigiosa cornice di Alba e delle colline Patrimonio UNESCO. Con l’edizione 2025 Profondo Umano festeggia i sui primi cinque anni di attività.

LEGAMI DI POTERE

Il potere non è per natura ingiusto: qualunque essere esercita una vitale e salvifica influenza su ciò con cui interagisce.

EDIZIONE 2025 - Il tema dell'anno

Eppure, sembra di conoscere solamente la versione corrotta, l’abuso del potere. La sete di influenza e di controllo sull’altro pare inestinguibile e intrinseca alla natura umana, agisce a vari livelli, spesso in modo sottile e talvolta inconsapevole. Ma prima o poi a chiunque capita di trovarsi in una posizione di dominanza rispetto a qualcun altro: può essere un potere politico, sociale, economico, culturale, ma anche affettivo, psicologico, relazionale. Ciò avviene nel grande quadro del sistema in cui viviamo, ma anche nel quotidiano delle relazioni interpersonali.

La storia umana è stata scritta da legami di potere, che spesso hanno portato con sé un doloroso bagaglio fatto di violenza e sopraffazione. Ne portano traccia tutte le grandi opere letterarie e artistiche. Per tentare di coglierne la complessità, il tema sarà affrontato da vari punti di vista e per mezzo di varie forme di riflessione - con gli strumenti della sociologia, della psicologia, del diritto e della filosofia - e di espressione artistica - la letteratura nelle sue molteplici declinazioni, il teatro, la musica, l’arte.

Nello spirito del Festival si proporranno esperienza immersivi, coinvolgenti e intellettualmente stimolanti. Senza avere la pretesa di dare risposte, ma per provare insieme a formulare meglio le domande da porre.
Il potere è un elemento imprescindibile e necessario per l’organizzazione sociale umana? Come si può coniugare con le necessità di rispetto dei diritti della persona? Quali forme di sopraffazione rimangono nel civilizzato mondo occidentale? Come riuscire a scoprire e valorizzare ciascuno il proprio potere, in sintonia con un percorso di crescita e fioritura interiore?


Festival Profondo Umano

COMITATO ORGANIZZATORE

Fabio Ambrogio

Romina Battaglino

Francesco Cordero

Ester Marello

Raffaella Marello

Francesco Occhetto

MArina Orazietti

Daniele Promio

Agata Scarsi

Elisabetta Taricco

Francesco Zabaldano

Sei un giornalista, creator, ecc. e vuoi scaricare il nostro press kit?
Clicca su "Edizione 2025", inserisci il tuo indirizzo email e riceverai il materiale

PRESS KIT

CALENDARIO
EVENTI

Un cammino tra emozioni, visioni e parole condivise. Scopri tutti gli eventi, il Festival ti aspetta!

ORGANIZZATO DA

CON IL PATROCINIO DI

CON IL CONTRIBUTO DI

MAIN SPONSOR

SPONSOR

IN COLLABORAZIONE CON

MEDIA PARTNER


A te non costa niente, per non è un aiuto prezioso

DONA IL TUO 5XMILLE